Cosa
image
  • Consulente Sessuale
  • Fisioterapista
  • Osteopata
Dove
image
image

Nel mese della prevenzione per il tumore al seno parliamo delle conseguenze dei trattamenti oncologici.

La radioterapia e la chemioterapia in caso di tumore mammario, portano ad una menopausa definita “indotta”.

Indotta significa che non avviene naturalmente, ma come conseguenza di una terapia.

I sintomi delle due forme di menopausa sono gli stessi.

A livello locale possono presentarsi: secchezza e bruciore vulvo-vaginale, piccole perdite di urina, tensione muscolare e senso di pesantezza.

Inoltre si possono riscontrare alcuni tra tutti gli altri sintomi tipici di questa fase della vita delle donne. Si può quindi avere un pò di inquietudine, sbalzi di umore, insonnia, affaticabilità. Ovviamente nel caso di trattamenti oncologici, tutti questi aspetti generici possono essere dovuti (o comunque amplificati) alla terapia stessa e anche alla condizione emotiva legata alla situazione.

Per quanto riguarda il nostro ambito del pavimento pelvico è importante sapere che i sintomi più frequenti, come la secchezza e la perdita di elasticità e di tono dei muscoli che danno sostegno a questa struttura sono spesso la causa di situazioni fastidiose come senso di pesantezza, piccole perdite e dolore ai rapporti.

Con la fisioterapia puoi migliorare la salute e il benessere del tuo pavimento pelvico grazie ad un approccio mirato e specifico per la tua situazione.

Migliorare la percezione e l’elasticità muscolare con esercizi semplici da imparare e ripetere anche a casa ti permette di migliorare il supporto e il sostegno del pavimento pelvico diminuendo il senso di pesantezza e le piccole perdite.

Terapie specifiche, come l’utilizzo dell’ossigeno, favoriscono il ripristino della lubrificazione naturale diminuendo la sensazione di bruciore e dolore ai rapporti.

La scienza, la conoscenza e la tecnologia continuano a migliorare, permettendoci di prevenire e curare tante malattie e anche di contrastare gli effetti indesiderati delle terapie stesse.

Chiedi alla tua terapista di fiducia, o trovane una sul nostro sito!

Dr.ssa Ft Simona Colicchia – Roma

Condividi