Cosa
image
  • Consulente Sessuale
  • Fisioterapista
  • Osteopata
Dove
image
image

Fisioterapia e Pavimento Pelvico?

Fisioterapia e…

In occasione della giornata mondiale della Fisioterapia vorrei sottolineare quanto sia cresciuta e cambiata la nostra professione.

La figura del Fisioterapista è associata agli aspetti che più frequentemente “vediamo” o conosciamo: sappiamo che si occupa del sostegno e recupero degli sportivi, delle problematiche della colonna del recupero post infortuni. Grazie a sportivi e squadre di livello nazionale, alle prescrizioni in caso di dolori cervicali o lombari o per atteggiamenti poco corretti delle schiene dei nostri figli, abbiamo imparato a conoscere questo aspetto della riabilitazione.. oltre alla presunta qualità di saper fare massaggi 🙂

E se vi dicessi che ci occupiamo anche di bambini, problemi respiratori, cardiaci, che lavoriamo insieme a otorini, dentisti, oculisti e anche urologi, ginecologi, proctologi…?

Ma che c’entra la Fisioterapia col Pavimento Pelvico??

Il Pavimento Pelvico è costituito di diverse strutture tra cui una componente muscolare che è sotto il controllo della nostra volontà (e se non è così cerchiamo di riportarcela). Questi muscoli esattamene come gli altri possono presentare delle disfunzioni che vanno prese in carico e possibilmente risolte.

Quindi il Fisioterapista fa un lavoro diretto sui muscoli del Pavimento Pelvico?

Anche, ma non solo! Il nostro corpo non funziona per parti isolate!

Il Pavimento Pelvico “vive” all’interno del bacino ed è coinvolto sia nei suoi movimenti che nelle sue rigidità. Il bacino a sua volta collega il tronco con gli arti inferiori ed è influenzato dal movimento e dalle rigidità di entrambi. Il tronco ha collegati anche una testa e degli arti superiori, quindi altri stimoli…

Come può un Pavimento Pelvico lavorare bene se vive in un sistema che non lavora bene? 

Il nostro compito è individuare i collegamenti che maggiormente influenzano il comportamento disfunzionale di “quel” pavimento pelvico, in “quel” particolare momento e fare il possibile per restituire equilibrio ed armonia alle diverse strutture del nostro corpo nella sua globalità.

La respirazione, la postura, la libertà di movimento del nostro corpo sono gli aspetti fondamentali da considerare nella Riabilitazione.

E poi si, ci sono anche gli esercizi locali per i muscoli perineali 😉

Dr.ssa Simona Colicchia

Fisioterapista,

CEO & Founder Pavimento Pelvico Italia

Condividi