Cosa
image
  • Consulente Sessuale
  • Fisioterapista
  • Osteopata
Dove
image
image

Il Pavimento Pelvico è un pò sfortunato 🙁

Si trova in una posizione scomoda da raggiungere, i suoi muscoli non sono facili da vedere e toccare come quelli, per esempio, delle braccia e delle gambe; sono sede di vergogna, tabù, false credenza e miti strani…

Basta! Siamo nel 2025 dobbiamo renderci conto che è una parte del nostro corpo e come tale merita tutte le attenzioni che dedichiamo alle altre parti!

Se il pavimento pelvico “non funziona bene” puoi: avere difficoltà a fare la cacca, perdere urina, feci o gas, non riuscire ad avere rapporti (disfunzione erettile), avere rapporti poco piacevoli o addirittura dolorosi… Devo continuare? A me fa paura già così…

Cosa puoi fare?

Intanto chiediti se qualche segnale te lo sta mandando. Smetti di pensare che sia tutto normale solo perchè “hai partorito”, “sei in menopausa”, “non lo facevi da tanto”, “sei nervosə” e bla bla bla…

Guardati con uno specchio per conoscerti: solo questo ti permette con il tempo di notare le differenze. Se un giorno ti svegli con un occhio più chiuso te ne accorgi.. ma se hai una macchietta bianca sui genitali lo sai? Ecco appunto: guardati più spesso e tocca anche… è roba tua, accertati che stia bene!

Hai un dubbio? Rivolgiti a personale qualificato: non tutti i ginecologi si occupano di pavimento pelvico: cerca quello giusto. Non tutti i fisio si occupano di pavimento pelvico: cerca quello giusto… per quest’ultimo punto abbiamo pensato di aiutarti geolocalizzandoli sul nostro sito -> https://pavimentopelvicoitalia.it/

Prego, non c’è di che 🙂

Dr.ssa Ft Simona Colicchia

 

Condividi