Cosa
image
  • Consulente Sessuale
  • Fisioterapista
  • Osteopata
Dove
image
image

Prima visita con Fisioterapista espertə di Pavimento Pelvico

C’è qualcosa che devo fare?

Esami da portare?

Abbigliamento consigliato?

Cosa devo aspettarmi?

La prima visita con il Fisioterapista che si occupa di disfunzioni uro-ginecologiche comprende una prima parte di colloquio, in cui vengono fatte diverse domande per guidare il Fisioterapista ad avere un quadro generale e un contesto in cui inserire il problema riportato.

Nella seconda parte della visita invece il Fisioterapista procede con una valutazione funzionale globale e locale e, con il consenso də paziente, può effettuare una valutazione della muscolatura locale che somiglia ad una visita ginecologica/urologica.

Preparazione alla visita

Non è necessaria nessuna preparazione particolare alla visita. Il Fisioterapista effettua una valutazione funzionale delle varie strutture muscolari nella loro quotidianità. Quindi è sufficiente avere un abbigliamento comodo per poter eventualmente eseguire qualche esercizio e considerare che potrebbe venir richiesto di togliere qualche indumento.

Una cosa molto importante è ricordare che le domande che vengono fatte dal Fisioterapista non sono fatte per giudicare, ma esclusivamente per indagare alcuni aspetti delle funzioni del pavimento pelvico durante le attività di vita quotidiana, lavorativa, sportiva, ecc. E’ quindi importante che tu risponda sinceramente per permettere al professionista di inquadrare al meglio il tuo problema.

Devo portare qualche esame?

Se hai già fatto qualche visita per lo stesso problema (ginecologo, urologo, proctologo..) è sempre meglio portare le loro valutazioni e referti.

Un’altra cosa utile che potresti portare è un “diario”.

Un diario vescicale e/o un diario intestinale è uno strumento molto semplice che ci consente di avere delle informazioni che orientano sia da un punto di vista diagnostico ma anche dal punto di vista terapeutico, perché il diario può guidare per quelle che sono le opzioni d’ intervento terapeutico ed anche il monitoraggio terapeutico stesso.

Come tenere un diario vescicale/intestinale

Una base di diario che potrebbe essere utile durante la prima valutazione dovrebbe riportare delle informazioni riguardo le tue abitudini in bagno:

  • Quanto spesso vai nel bagno?
  • Quanto urini?
  • Quanto bevi nel corso della giornata?
  • Quante volte defechi?
  • Che tipo di feci sono (scala di bristol molto naif ma efficace! )
  • Quali tipi di farmaci assumi e a che ora
  • In quale situazione perdi urina.

Queste informazioni possono essere utili per inquadrare meglio il tuo problema e costituiscono una base di confronto per monitorare i risultati del trattamento nel corso del tempo.

Qualora siano necessarie domande più specifiche, sarà il Fisioterapista stesso a fornirti un diario più dettagliato.

Dr.ssa Ft I. Scaramuzza – Taranto

Dr.ssa Ft S. Colicchia – Roma

Condividi