Il Pavimento Pelvico è una delle parti più sconosciute del nostro corpo!
Costituito di muscoli, fasce e legamenti, abita all’interno del bacino. Con esattezza ne chiude la parte inferiore, quindi lo puoi trovare dentro agli slip.. e per percepirlo bene puoi sederti su una bicicletta. Ecco in questo modo puoi riconoscerlo facilmente: tutta la parte a contatto degli slip è la parte più superficiale, mentre quella che senti schiacciata contro il sellino è una parte più profonda. E poi c’è una parte ancora più interna che puoi percepire quando cerchi di trattenere un pò di gas.
E che fa lì sotto?
Sopporta tutto quello che facciamo!
Intuitivamente sappiamo usarlo per liberarci da scarti come urina e feci, sappiamo che è utile per la riproduzione e per i rapporti sessuali e sappiamo che può avere delle disfunzioni che causano veri e propri problemi.
Quello che non sappiamo è che:
- molte di queste funzioni potrebbero essere evitate se sapessimo proteggerlo (e quindi fare prevenzione).
- i problemi che si possono avere riguardano tutti e non solo le donne che hanno partorito o sono in menopausa.
- è una struttura viva e attiva che respira con il nostro respiro.
- fa parte del “core” e influisce sulla stabilità del nostro corpo.
- i muscoli pelvici sono sotto la nostra volontà e se imparassimo ad usarli bene, oltre a fare una buona prevenzione, avremmo tanti vantaggi: fare la cacca in modo regolare e senza sforzi, avere rapporti piacevoli e soddisfacenti, diminuire le infezioni ricorrenti, vivere senza dolore pelvico…
- tutti abbiamo un pavimento pelvico: anche gli uomini (leggi l’articolo dedicato) e anche i bambini, e se ne parlassimo già con i piccoli… avremmo degli adulti con meno problemi.
Se è cos’ importante perchè non ce lo dicono prima?
Se solo pensiamo che vive dentro le nostre mutande già possiamo farci un’idea del perchè se ne parla poco…
Siamo ancora abbastanza vittime di vecchi tabù e preconcetti. Quelle parti non si guardano, non si toccano e non si nominano… Queste le convinzioni dei nostri nonni, di alcuni dei nostri genitori e quindi anche per noi è stato difficile integrare questa parte del corpo con normalità come facciamo con le altre.
Parliamone…
Parlare dei propri problemi con persone preparate è il primo passo verso la risoluzione del problema stesso.
Parlare con amici e parenti ti farebbe scoprire che non sei solə, ma che queste disfunzioni sono molto più frequenti di quello che pensi ed è un possibile aiuto per chi non sa che esistono professionisti sanitari a cui rivolgersi.
Parlare con i propri figli, in modo naturale, di questa parte del corpo, li aiuterà a crescere consapevoli, informati e pronti a chiedere aiuto e ad aiutare piuttosto che giudicare e allontanare.
Dr.ssa Ft Simona Colicchia
CEO & founder beAPPI 🙂